LIFE TTGG Partner: Consorzio tutela Grana Padano
Il LIFE TTGG “The Tough Get Going” è un progetto cofinanziato dal Programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima (Life 2014-2020).
L’obiettivo del progetto è di orientare lo sviluppo del settore lattiero-caseario verso un miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi, capace di garantirne la crescita e di preservare la qualità in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Per raggiungere l’obiettivo di migliorare l’efficienza di tutta la filiera di produzione di formaggi DOP europei a pasta dura e semidura, il progetto coinvolge 7 partner altamente qualificati con compiti specifici: Consorzio tutela Grana Padano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, oriGIn, Qualivita, Enersem e CNIEL.
Il Consorzio Tutela Grana Padano è stato fondato nel 1954 per promuovere, tutelare e monitorare il formaggio Grana Padano DOP, che è il formaggio DOP più venduto al mondo.
Nell’ambito del progetto LIFE TTGG il Consorzio ha creato una tavola rotonda con il mondo della ricerca per aprire un confronto serio e costruttivo sulle tematiche ambientali legate alla filiera produttiva del Grana Padano DOP e per individuare insieme possibili soluzioni di efficienza lungo l’intero ciclo di vita del prodotto: dalle aziende agricole al caseificio, ai magazzini di stagionatura, agli impianti di confezionamento fino al consumatore finale.
L’attività del Consorzio è in particolare dedicata al coinvolgimento e alla sensibilizzazione dei consumatori sui temi della sostenibilità ambientale, coniugandola con lo sviluppo economico e produttivo della filiera del Grana Padano DOP.