LIFE TTGG, i primi risultati della filiera: la certificazione dei dataset

Un progetto che coinvolge 7 partner altamente qualificati con compiti specifici: Consorzio tutela Grana Padano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Fondazione Qualivita, oriGIn, Enersem and CNIEL.

Grazie al lavoro di tutti i partner coinvolti, il Progetto LIFE TTGG inizia a raccogliere i suoi frutti! Tra i risultati più rilevanti vi è la creazione di un set di strumenti strategici per stimolare l’apprendimento e la capacità innovativa delle imprese della filiera del formaggio Grana Padano DOP. Il progetto, cofinanziato dal Programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima (Life 2014-2020), ha previsto l’applicazione della metodologia europea Product Environmental Footprint (PEF) e delle specifiche Category Rules (PEFCR) sulla base delle quali è stato possibile effettuare un campionamento rappresentativo delle realtà produttive lungo tutta la catena di valore del formaggio Grana Padano DOP.

La raccolta dati ha coinvolto 68 allevamenti, 19 caseifici e 18 confezionatori, consentendo la valutazione delle performance ambientali dell’intera filiera e la conseguente   realizzazione di dataset medi ed aggregati. Nello specifico sono stati prodotti 3 dataset per la fase di produzione di latte alla stalla, 3 dataset per la fase di trasformazione, 1 dataset per la fase di confezionamento ed infine 1 dataset aggregato dell’intera filiera. La conformità al metodo PEF dei dataset, ha portato all’ottenimento della certificazione International Reference Life Cycle Data System (ILCD), ponendo le basi per una futura condivisione dei dati aggregati della filiera Grana Padano DOP con la comunità scientifica internazionale.

Lo sviluppo dei dataset ha inoltre consentito di pubblicare le Regole per Categoria di Prodotto nell’ambito del marchio Made Green in Italy, primo schema di certificazione nazionale sull’Impronta ambientale di prodotto, grazie alle quali le aziende del Consorzio di Tutela del formaggio Grana Padano DOP potranno valutare e promuovere la sostenibilità delle proprie produzioni, sensibilizzando l’intera filiera ed andando incontro alle esigenze dei consumatori finali.

Al fine di poter calcolare l’impatto ambientale della produzione di formaggi DOP e gli eventuali hot spot ambientali, sta prendendo vita un software, Strumento di Supporto per le Decisioni Ambientali (SSDA), che avrà il compito di tradurre le linee guida PEF in un sistema di calcolo e miglioramento dell’intera filiera produttiva. Il progetto LIFE TTGG, riconosciuto il progetto LIFE del mese di Giugno 2021 dal Ministero della Transizione Ecologica, rappresenta il punto di partenza per la transizione sostenibile del settore lattiero-caseario nazionale, che vede il Consorzio Grana Padano DOP protagonista.

I consorzi di tutela o le aziende con produzione DOP IGP possono avere informazioni e dettagli contattando il Politecnico di Milano capofila del progetto scrivendo a pieter.ravaglia@polimi.it.

 

Fonte: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *