LIFE TTGG Partner: Enersem
Il LIFE TTGG “The Tough Get Going” è un progetto cofinanziato dal Programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima (Life 2014-2020).
L’obiettivo del progetto è di orientare lo sviluppo del settore lattiero-caseario verso un miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi, capace di garantirne la crescita e di preservare la qualità in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Per raggiungere l’obiettivo di migliorare l’efficienza di tutta la filiera di produzione di formaggi DOP europei a pasta dura e semidura, il progetto coinvolge 7 partner altamente qualificati con compiti specifici: Consorzio tutela Grana Padano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, oriGIn, Qualivita, Enersem e CNIEL.
Tra questi, Enersem è uno spin-off innovativo del Politecnico di Milano. Il cuore del suo lavoro è lo sviluppo di un software che permetta di monitorare e gestire al meglio l’energia degli impianti, sfruttando le possibilità offerte dall’IoT for Industry 4.0 e dall’Intelligenza Artificiale. Fornisce inoltre consulenze per l’efficienza energetica, anche attraverso la manutenzione predittiva.
Nell’ambito del progetto LIFE TTGG, Enersem ha il compito di creare software innovativi. In questo caso, il software viene creato per migliorare le prestazioni energetiche e ambientali di una tradizione secolare, senza intaccarne la qualità. Il lavoro finora svolto dall’Enersem permette di prevedere almeno due risultati rilevanti: una riduzione di oltre 15 mila tonnellate di CO2 in un anno e un risparmio di oltre 2 euro per ogni forma di Grana Padano DOP prodotta, oltre 10 milioni nell’insieme del Consorzio.
Il lavoro dell’ENERSEM comprende 5 momenti principali:
- Ispezioni nei caseifici italiani di GP ed europei di altre 4 DOP;
- Raccolta dei dati di produzione e di consumo;
- Monitoraggio delle fasi cruciali della produzione;
- Analisi dei dati con un sistema ad hoc e soluzioni di efficienza energetica;
- Software di supporto alle decisioni.